ARCHIVIO MULTIMEDIALE

Milano - Dalle periferie all'EXPO Universale 2015
L'archivio multimediale racchiude tutte le iniziative organizzate periodicamente dal Circolo Perini: incontri e dibattiti, convegni e tavole rotonde, concorsi e ricerche su temi culturali, della politica e della scienza.
La sua sezione di poesia e narrativa promuove incontri e recital con i poeti contemporanei e concorsi a livello nazionale.
La sezione fotografica è particolarmente attiva con i suoi concorsi e ricerche sui quartieri
di Milano e su alcune località lombarde.
La sezione cinematografica ha aperto la sua XXI stagione, in collaborazione con L'Ufficio Cinema del Settore Cultura e Musei del Comune di Milano. Il Cineforum a cadenza settimanale si è trasferito dall'ex cinema d'essai Sempione, nell'accogliente Cine-Teatro di via Osoppo 2 a Milano. Il ciclo della programmazione cinematografica porta ancora il titolo "Cinema e periferia. Quando critica e pubblico concorrono al successo di un film di qualità".
La sezione teatrale si basa su di una collaborazione con il Teatro Out Off di Milano ove i soci del Circolo culturale Carlo Perini accedono con uno sconto del 50% sul costo del biglietto d'ingresso.
Sono stati pubblicati volumi e ricerche sul 40°di fondazione del Circolo e sul tema "Nord-Sud". Continua la programmazione di numerose manifestazioni e incontri e sono in fase di pubblicazione una mappa storica di alcuni famosi personaggi del mondo politico, culturale, artistico che hanno onorato con la loro presenza il Circolo nel corso di questi lunghi anni.
E' stato pubblicato il volume "I luoghi della cultura nella Milano globalizzata" (maggio 2003. Si tratta di una ricerca importante condotta, in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano - dipartimento di sociologia.
Sul versante delle pubblicazioni sono stati pubblicati, alcuni anni fa, 3 atlanti storici sui quartieri di Milano: il primo porta il titolo "La narrazione alternativa della città" e gli altri due "Memoria storica e rinnovo urbano - I quartieri di Milano".
Il piano d'elaborazione delle ricerche ha già realizzato la relazione sulla "Passeggiata di archeologia industriale nell'area nord-ovest di Milano, con la mappa degli itinerari".
L'altra ricerca importante riguarda "Il riscaldamento del nostro pianeta" sulle variazioni climatiche, di grande rigore scientifico sul futuro della terra.
Importante è anche la recente ricerca pubblicata, con relativo itinerario, s'intitola "Percorsi urbani e reti ecologiche per la periferia milanese".
Il patrimonio dell'archivio audiovisivo del Circolo si è arricchito con i concorsi degli ultimi cinque anni: "Per una cultura della solidarietà e dell'accoglienza in ambiente urbano" (1995); "Tradizioni popolari, miti e leggende in Lombardia" (1996); "Premio di poesia e narrativa" (1998); "Oltre il disagio: cultura e aggregazione giovanile in Lombardia e in Italia" (1999).